Social

Vocal coach

Approfondire la conoscenza del canto e trasmettere le mie competenze allз allievз sono le cose che più amo fare.

Ho dovuto scoprire a mie spese che “esiste una sola tecnica”, mantra che moltз docentз inculcano nellз proprз discentз, è la prima grande menzogna, che getta le basi per un apprendimento della tecnica forzato e costrittivo. Una tecnica che non viene modellata sull’allievə non può che portare a risultati fallimentari.

È per questo che io modifico il percorso formativo in base all’artistə che ho di fronte, tenendo sempre presenti quelle che per me sono le regole auree del canto consapevole e agevole. Chi decide di affidarsi alle mie competenze, può essere certə che farò del mio meglio per scoprire il suo strumento vocale con i tempi e le modalità richieste dal suo corpo.

Parto dalle basi della respirazione, del riscaldamento vocale e della consapevolezza corporea, per arrivare ad un uso confidente dello strumento vocale, inserendo nozioni di pronuncia, comprensione del testo e tecniche attoriali ed esecutive (applicate al canto).

Per chi avesse curiosità di approfondire gli aspetti della dizione per cantanti, del cantautorato e della composizione, estendo le lezioni anche a quei campi, così da plasmare un artista più completo possibile.

Anche le lezioni su Skype sono un'opzione, a condizione che l’allievə abbia un buon microfono e una buona connessione internet.